Dal 2 al 4 marzo, a Bologna, si svolge “Così mi distraggo un po’. Tre giorni con Lucio” il programma dedicato alle celebrazioni per il compleanno dell’artista bolognese e organizzato da Fondazione Lucio Dalla con Teatro Comunale di Bologna e Bologna Welcome, in collaborazione con Cineteca di Bologna, e nell’ambito del Patto di Collaborazione sancito tra Comune e Fondazione Dalla negli scorsi mesi Tre giorni con Lucio: non solo ricordo, ma presenza. Dentro e fuori dalla sua casa, al Teatro Comunale, in Cineteca, nei luoghi a lui cari, tra l’affetto degli amici e dei tanti appassionati della sua musica e della sua personalità artistica. Per la prima volta un programma integrato che coinvolge le istituzioni culturali della città e valorizza la figura dell’artista bolognese come un bene comune.

PROGRAMMA

Sabato 2 Marzo

Visita a Casa Dalla | dalle ore 10 alle ore 18.45 (8 turni) – Sold Out
Visite guidate tra gli spazi della Casa di Via d’Azeglio dove l’artista ha vissuto e lavorato. Aneddoti e curiosità che hanno reso celebre il suo legame con la città di Bologna.

Visita al Teatro Comunale | (in lingua inglese) ore 11.15 e 12.15
Visita guidata all’interno del Teatro, uno dei più antichi d’Italia, tra storia e fascino senza tempo negli spazi settecenteschi come il foyer Rossini, il sottoplatea, la Sala Bibiena, rinomata per la sua acustica perfetta e il palcoscenico.
prenota qui: https://goo.gl/7E2fKH

Domenica 3 Marzo

Visita al Teatro Comunale (in lingua italiana) | ore 10
prenota qui: https://goo.gl/7E2fKH

Concerto “Al Comunale in famiglia”omaggio a Garinei e Giovannini
The Bernstein School of Musical Theatre In Bologna
Teatro Comunale | ore 11
prenota qui: https://goo.gl/apJTXP

Visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà?
ore 10.45 e 12.15
… che dobbiamo cercare cantava Lucio e questa frase più che una domanda diviene la promessa di un’esperienza per occhi e orecchie, un insolito viaggio nei saloni della Casa a caccia dell’invisibile che abbiamo sotto gli occhi.
Una visita inedita, a metà strada tra un viaggio di scoperta e la performance teatrale.

Lunedì 4 Marzo

Visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà?
ore 10.45 e 12.15

Mostra Fotografica a cura della Cineteca di Bologna
Foyer del Teatro Comunale | dalle ore 11 alle 18

Proiezione Quijote (2006)
Regia di di Mimmo Paladino con Lucio Dalla
Sala Cervi, Cineteca di Bologna | Ore 18

Lucio Dalla – Quarant’anni dopo

Teatro Comunale | Ore 21

Febbraio 1979, quarant’anni fa… Lucio Dalla pubblica “Lucio Dalla”, uno dei dischi più importanti della storia della musica italiana.

Un concerto tra musica e spettacolo con gli amici di sempre e i compagni di viaggio di Lucio.

Beppe D’onghia Direttore
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Regia di Paolo Piermattei in collaborazione con Gianni Marras

interpreti:
Gaetano CurreriLuca Carboni, Ron, Francesco Gabbani, Marco MasiniLo Stato SocialeGiovanni CaccamoRenzo Rubino, Iskra Menarini, Graziano Galatone e Riccardo Majorana.

Le canzoni dell’album, nota dopo nota, parola dopo parola, scena dopo scena, avranno una dimensione completamente nuova grazie all’esecuzione dell’orchestra sinfonica del Teatro Comunale diretta dal Maestro Beppe D’Onghia. I 9 cantanti, chiamati ad interpretare le canzoni, con le loro diverse e particolari performances, renderanno omaggio alle melodie senza tempo di Lucio in una opera unica e irripetibile.

Sul palco saliranno anche i musicisti che sono stati partecipi della colonna sonora dell’intera vita di Lucio Dalla:

Maurizio Dei LazzarettiTeo CiavarellaGionata Colaprisca, Roberto Costa, Bruno MarianiMassimo Sutera, insieme a Jimmy Villotti e Fio Zanotti, Caterina Gabrieli e Brian Boccuni

saranno attori all’interno dello spettacolo che spazierà tra le arti, con immagini e animazioni di Stefano Cantaroni e Gabriel Zagni e una coreografia di danza creata da Alessio Vanzini.

Evento organizzato da Lucio Dalla Fondazione con il sostegno di Banca di Bologna e CheBanca!
Direzione artistica Pressing Line

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per le visite guidate al Teatro Comunale del 3-4 marzo e concerto Concerto “Al Comunale in famiglia” omaggio a Garinei e Giovannini del 3 marzo: www.tcbo.it

Visite speciali con Cristiano Governa a Casa Dalla: Cosa sarà? del 3-4 marzo: entrata garantita per i possessori di BW Card – Speciale Lucio Dalla www.bolognawelcome.it

Proiezione Quijote del 4 marzo: www.cinetecadibologna.it
Concerto Lucio Dalla – Quarant’anni dopo del 4 mrzo: sold out

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website