Anche quest’anno, come sempre a primavera, Bologna Children’s Book Fair trasforma la città in centro di gravità per tutti coloro che lavorano o sono interessati a bambini e ragazzi, a letteratura e illustrazione, e a tutte quelle forme di narrazione che coniugano immagini e parole, siano esse picture books, fumetti o app digitali. In aprile infatti, scrittori, illustratori, designer ed editori di tutto il mondo, ma anche traduttori, sviluppatori, stampatori, librai, bibliotecari, insegnanti e tutte le numerose figure professionali legate al mestiere del libro per l’infanzia e l’adolescenza si danno appuntamento a Bologna che per l’occasione presenta BOOM! Crescere nei Libri, il nuovo programma di mostre e iniziative in città promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere.

Non è un caso che la città abbia storicamente una specifica vocazione nei confronti della cultura, della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia, resa concreta dal legame con la Fiera del Libro per Ragazzi e da un’offerta produttiva che vive tutto l’anno, grazie alle buone pratiche delle Istituzioni culturali del Comune e di una rete di soggetti privati che proprio qui, sul territorio, si occupano di letteratura, illustrazione, editoria per bambini e ragazzi e più in generale di educazione alla lettura, alla visione, all’immaginazione, e che fanno della nostra città uno dei centri più importanti in quest’ambito.

Questo gioco di specchi tra Fiera e Città è sancito formalmente attraverso il rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Bologna con le sue Istituzioni Culturali e BolognaFiere, con il quale si dichiara l’impegno congiunto a collaborare e a fare sistema con le diverse realtà pubbliche e private, consolidate ed emergenti, per valorizzare e promuovere questo prezioso insieme, dando vita a un cartellone unitario che presenta le attività proposte dalle istituzioni pubbliche e dalle numerose realtà culturali cittadine che vi partecipano con passione e professionalità.

BOOM! Crescere nei Libri è il titolo del nuovo programma di appuntamenti proposti prima, durante e dopo le giornate della Fiera. Grazie a una veste rinnovata e a una narrazione per percorsi, il programma intende farsi racconto delle grandi trasformazioni che in questi anni sta vivendo la produzione culturale e artistica rivolta a bambini e ragazzi, presentando oltre 25 mostre, decine di incontri e laboratori aperti a tutti, le attività per le scuole e le iniziative per i più piccoli ospitate nei luoghi d’arte de LaViaZamboni.

Sette sono i percorsi in cui si articola BOOM! Crescere nei Libri: Oggetto libro, Maestri, Arte, Altri Sguardi, Contaminazioni, Crescere Artisti, Muoversi

Programma: boom_crescereneilibri

Please follow and like us: