Bologna – Palazzo Belloni    25 novembre 2016 – 7 maggio 2017

Una vera e propria esperienza culturale innovativa, “diffusa” e immersiva.

Circa 200 opere, provenienti dalla Collezione di Beniamino Levi, una delle più ricche documentazioni della storia artistica di Dalì, saranno protagoniste di un percorso interattivo e multimediale, che invita il visitatore ad un’esperienza coinvolgente e partecipativa. Si tratta di 22 sculture museali, 10 opere in vetro realizzate alla fine degli anni ’60 in collaborazione con la famosa cristalleria Daum di Nancy, 12 Gold objects, 139 opere grafiche tratte da 11 libri illustrati e 4 sculture monumentali che saranno posizionate in punti strategici del centro storico.

 

loop_dali_ar

Realtà Aumentata

Un’App di Realtà Aumentata consentirà di scoprire oggetti ispirati al mondo di Dalì distribuiti su tutto il territorio, dal centro storico alla periferia, dai luoghi più noti e visitati ai luoghi più insoliti e marginali della città. L’App sarà disponibile per sistemi android e iOs e scaricabile gratuitamente. Nell’immagine, l’orologio di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore a Bologna si trasforma in uno degli orologi molli di Dalì.

 

loop_dali_soffioInterazione

L’Experience che propone la mostra chiede al visitatore un approccio attivo e partecipe, in cui l’interazione con gli elementi multimediali diventa parte essenziale del percorso espositivo. Si tratterà di interazioni originali e semplici, che non richiedono al visitatore alcuna competenza particolare, ma l’uso di gesti e azioni naturali.Nell’immagine, un’interazione in cui il visitatore soffiando crea effetti particolari su un’opera di Dalì.

loop_dali_anaglifoInstallazioni a più dimensioni

Le opere presenti in mostra dialogheranno con installazioni e videoproiezioni immersive, che arricchiranno il percorso di stimoli multimediali e multisensoriali.
Tutto l’allestimento proporrà un viaggio emotivo ed esperienziale nell’immaginario di Dalì.
Nell’immagine un’installazione con videoproiezione 3d stereoscopica da vedere con appositi occhialini.

http://www.daliexperience.it/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS