Domenica 28 maggio il parco della Montagnola e Piazza 8 Agosto, a Bologna, si trasformeranno rispettivamente nel Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento e nel Villaggio della sicurezza a casa, sul lavoro, per strada e a scuola. Un grande parco tematico nel quale tra le 10 e le 18 saranno proposte attività interattive con un’ampia esposizione di mezzi e attrezzature.

Per tutta la giornata andranno in scena tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente.

Tra le novità dell’edizione 2017 di Datti una mossa! Salute e sicurezza, l’allestimento di una vera e propria Casa della Salute in miniatura, nella quale sarà possibile, ad esempio, eseguire il test di dipendenza da nicotina o valutare in base a parametri specifici la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. Fisioterapisti insegneranno esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena, e saranno attivi punti informativi per la promozione della cultura dei vaccini e degli screening regionali per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella, del colon. 

Oltre 100 diverse realtà tra Istituzioni, Associazioni, Palestre, Polisportive, Cooperative, creativi daranno vita a Datti una mossa! Salute e sicurezza lungo cinque direttrici tematiche.

www.ausl.bologna.it

Please follow and like us: