Inaugura l’11 di maggio 2018 nel Parco dei Giardini Margherita di Bologna la diciassettesima edizione di Giardini&Terrazzi all’insegna dell’ottimismo e 249 espositori tra produttori di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico e prodotti dei territori. Aumentano anche le presenze internazionali a testimonianza dell’interesse di mercato e contenuti che suscita la manifestazione.
Protagoniste d’eccellenza, oltre alla importante selezione di rose contemporanee e antiche, sono le piante mediterranee e le erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” di italiani, più dell’81% dichiara di preferire i prodotti “homegrown”, per questo ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: olivi, peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. L’obiettivo è gustare oggi sapori antichi e dimenticati, frutti coltivati senza l’uso di additivi chimici, in armonia con l’ambiente e l’ecosistema.
Il percorso “Verde Creativo”, storicamente allestito nel piazzale Jacchia, prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, rappresenta un momento di incontro e di approfondimento, dove i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella
progettazione degli spazi “open air”. Quest’anno verranno realizzati otto progetti a tema libero:
– LA CASA DEL FUTURO by Botanica Rent
– POCKET GARDEN by Eco-Esterno Contemporaneo – Giulia Gatta e Christian Abate
– LESS IS MORE by Latifolia Group – 4 Pet Design – Aquarium Lab Anna Lorenza Berghella e
Andrea Oscar Governatori
– IL BOSCHETTO DEI KOKEDAMA by Marcello Rondelli Waterscapes
– HOLIDAY GARDEN by Soc. Agr. Aldrovandi – Gardenstone
– CHI CERCA TROVA by Studio Ma-Ma e Sinflora, Roberto Malagoli e Silvia Madama,
– eARTh by Marchè Nomade – Agrisophioa – F.lli Bergonzini – A.Bagnaresi – B.
Santarcangelo – S. Ventura – S. Bergonzini
– GIUNGLA URBANA by Hydroplants – Saverio Santi

Please follow and like us:
0