lL Comune di Bologna sta portando avanti anche il progetto contro l’abbandono dei cani da caccia: “A caccia di una seconda vita” per dare ai cani che non riescono più a svolgere il loro compito, una seconda opportunità di vita come cani da compagnia di una nuova famiglia o cani da pet therapy.

E’ importante sapere che è possibile aiutare il cane o il gatto abbandonati non restando indifferenti e mettendo in pratica una serie di azioni che, oltre a salvare loro la vita, possono aiutarli a trovare una nuova famiglia amorevole e consapevole dell’impegno che si assume quando si decide di adottare un animale.

Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato? 
– Se l’animale è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta.

– Chiama subito il Canile/Gattile municipale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario.

– Se non riesci a contattare il Canile/Gattile municipale chiama la Polizia Municipale.

– Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contatta subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.

Cosa puoi fare se incontri un cane o un gatto feriti?
– Contatta immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda USL o, in alternativa, chiama il Canile/Gattile municipale.

– Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull’orecchio.

– E’ molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d’esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. E’ importante consegnarlo al Canile/Gattile municipale affinché vengano attivate tutte le procedure necessarie al ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando.

– Per gli animali selvatici incidentati e/o feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

Numeri utili: 
Canile/Gattile municipale di Bologna: via Bacialli, 20 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (BO) – tel. 051 6325537 – Gestore: cell. 3934186697
Polizia Municipale: tel 051 266626
Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna: cell. 3486023742 notturno – 3497541171 diurno
Carabinieri: tel. 112
Polizia: tel. 113
Polizia Provinciale: tel. 051 6599599

l Comune di Bologna sta portando avanti anche il progetto contro l’abbandono dei cani da caccia: “A caccia di una seconda vita” per dare ai cani che non riescono più a svolgere il loro compito, una seconda opportunità di vita come cani da compagnia di una nuova famiglia o cani da pet therapy. E’ importante sapere che è possibile aiutare il cane o il gatto abbandonati non restando indifferenti e mettendo in pratica una serie di azioni che, oltre a salvare loro la vita, possono aiutarli a trovare una nuova famiglia amorevole e consapevole dell’impegno che si assume quando si decide di adottare un animale. Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato? – Se l’animale è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta. – Chiama subito il Canile/Gattile municipale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario. – Se non riesci a contattare il Canile/Gattile municipale chiama la Polizia Municipale. – Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contatta subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito. Cosa puoi fare se incontri un cane o un gatto feriti? – Contatta immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda USL o, in alternativa, chiama il Canile/Gattile municipale. – Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull’orecchio. – E’ molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d’esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. E’ importante consegnarlo al Canile/Gattile municipale affinché vengano attivate tutte le procedure necessarie al ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando.

– Per gli animali selvatici incidentati e/o feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

Numeri utili: Canile/Gattile municipale di Bologna: via Bacialli, 20 – Trebbo di Reno – Castel Maggiore (BO) – tel. 051 6325537 – Gestore: cell. 3934186697 Polizia Municipale: tel 051 266626 Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna: cell. 3486023742 notturno – 3497541171 diurno Carabinieri: tel. 112 Polizia: tel. 113 Polizia Provinciale: tel. 051 6599599

Please follow and like us: