Pillole bolognesi dell’economista Alberto Forchielli intervistato da Danilo Masotti




ALBERTO G. FORCHIELLI

Nato nel 1955 a Bologna , Alberto Forchielli è un esperto in sviluppo del business internazionale , disegnando su 30 anni di esperienza in tutto il mondo , con un focus su Cina e India . Attualmente è Amministratore Delegato di Mandarin Capital Partners , che ha fondato nel 2006 , oltre ad essere un partner e membro del Comitato Investimenti .

In possesso di un MBA con lode presso la Harvard Business School e la laurea con lode in Economia presso l’Università di Bologna , le sue altre attività includono srl Cleantech , una società di energia rinnovabile di cui è fondatore e presidente , e Osservatorio Asia , un centro di ricerca senza scopo di lucro concentrandosi su Asia , di cui è anche fondatore e presidente ,

Nel suo tempo libero , Alberto scrive una newsletter settimanale “Shanghai Notebook ” a Radiocor Il Sole 24 Ore , che porta business media in Italia , e tiene le interviste settimanali sull’economia cinese su Radio 24 – Il Sole 24 Ore e su Radio Radicale , oltre a la pubblicazione di un blog in inglese e cinese . Quando non è in viaggio in tutto il mondo a sostegno delle sue varie attività , gli piace rilassarsi nella sua casa di famiglia a Imola , Italia .

Originario di Bologna , opera di Alberto lo ha portato in tutto il mondo : Singapore con Finmeccanica , Washington DC con la Banca mondiale , il Lussemburgo con la Banca europea per gli investimenti , Roma con il Gruppo IRI , Boston , Londra , Santiago e Lima per il Gruppo Mac , e Hong Kong e Shanghai , con Mandarin Capital Partners .

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
Website