Bologna 10 Settembre 2017

BOLOGNA E LA SUA MEZZA MARATONA
In Italia c’è una città nata oltre mille anni prima di Cristo in cui la storia, l’arte, la cultura e il saper vivere si fondono nel suo nome: Bologna.
Prima gli Etruschi, poi i Celti e i Romani le hanno dato origine e qui hanno lasciato numerose tracce.
Il Medioevo la vide come la quinta città più popolosa d’Europa, regalandole uno dei centri storici più vasti d’Italia, con le sue torri, i suoi lunghi portici, le chiese, i palazzi e le piazze di una bellezza straordinaria.
Qui nel 1088 nacque L’Alma Mater Studiorum, la prima università del Mondo occidentale.
Qui alla metà del ‘200, con il testo di legge “Liber Paradisus”, fu abolita la schiavitù, Bologna prima Città italiana a farlo e probabilmente prima città nel Mondo.
Importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, Bologna è sede di uno dei più efficienti quartieri fieristici d’Europa ed è stata selezionata insieme ad altre 45 città del mondo per partecipare all’Esposizione Universale di Shangai.
Un territorio in cui nel raggio di pochissimi chilometri risiedono industrie meccaniche d’importanza mondiale quali Ducati, Lamborghini, Ferrari.
Tutti questi primati fanno di Bologna una città unica nel suo genere, un luogo da visitare e da vivere per apprezzare fino in fondo lo spirito che la anima.
Quale migliore occasione per uno sportivo di quella offerta dalla mezza maratona?
In occasione della sua decima edizione, La Unicredit Run tune Up vi permetterà di correre lungo le vie dell’intero centro storico chiuso al traffico per questa unica occasione.
Potrete così ammirare il panorama offerto da un’importante realtà artistica e monumentale, l’insieme omogeneo di monumenti ed opere d’arte frutto di una storia architettonica ed artistica di prim’ordine.
La Run Tune Up non è solo una gara podistica.
La manifestazione è anche intrattenimento, con il grande spettacolo in Piazza Maggiore, cuore della Città.
Numerose band musicali aiuteranno i moltissimi appassionati non competitivi a sopportare la fatica lungo l’intero percorso.
Si affiancheranno poi altre svariate e originali iniziative che ogni anno rendono sempre più ricco il programma dell’evento.

www.runtuneup.it

Please follow and like us: